Junior News -Marzo2019-

In allegato il nuovo numero del giornalino scolastico "Junior News".

3°A e STELLA POLARE CONTRO LA SINDROME DI RETT

Per due lunedì siamo andati al C.E.O.D. (Centro Educativo Occupazionale Diurno) di Olmo di Martellago con la prof. De Zorzi e il prof. Longo a creare delle medaglie in terracotta con dei ragazzi disabili, le quali verranno usate in una maratona il cui scopo sarà quello di raccogliere fondi per combattere la sindrome di Rett.

Per chi non lo sapesse, la sindrome di Rett, anche detta “sindrome delle bambine dagli occhi belli”, colpisce nella maggior parte dei casi le bambine e i cui sintomi si iniziano a vedere nel secondo anno di vita o nei due successivi.

I due sintomi più rilevanti risultano essere gravi ritardi nell'acquisizione del linguaggio e nell'acquisizione della coordinazione motoria. Si tratta di ritardi mentali gravi o gravissimi.

Io trovo che sia stata un'iniziativa utile sotto molti aspetti perché abbiamo collaborato alla realizzazione di un progetto e allo stesso tempo ci siamo divertiti a lavorare tutti insieme.

La prima volta che siamo andati al C.E.O.D., le operatrici ci hanno fatto fare delle medaglie in argilla che, dopo essere state lisciate e modellate, sono state messe in forno per la cottura che le ha rese terracotta.

La seconda volta, invece, abbiamo levigato le medaglie in terracotta con la carta vetrata e successivamente ci hanno dato dei pastelli con i quali le abbiamo decorate.

Non le abbiamo decorate a nostro piacimento, infatti, il tema era l'occhio e la farfalla proprio perché il motto dell’AIRETT (Associazione Italiana Rett) è “restituiamo le ali alle bimbe dagli occhi belli”.

L’esperienza è stata un po’ faticosa ma anche divertente e alla fine le medaglie sono proprio venute molto bene.

Nell’ultimo incontro abbiamo ultimato le medaglie decorandole con un nastrino e un foglietto informativo riguardo al C.E.O.D., dopodiché si è presentata la vicepresidente dell’associazione, la cui figlia soffre della sindrome di Rett.

In conclusione possiamo affermare che questa esperienza è stata molto utile, toccante e formativa da un punto di vista umano, inoltre è stato divertente incontrare queste persone, ridere e scherzare insieme.

Bison Tobia e Matteo Defilippi  3A

Presentazione organizzazione plessi e Offerta Formativa a.s. 2018-2019

Ai genitori dei nuovi iscritti alla classe prima scuola   Primaria e scuola Secondaria

anno scolastico 2018-2019  Presentazione organizzazione plessi e Offerta Formativa

I genitori degli alunni di classe prima scuola Primaria anno scolastico 2018/ 2019 sono invitati a un incontro di presentazione dell’Offerta Formativa e dell’organizzazione scolastica il giorno

martedì 16 gennaio 2018 alle ore 16.45

presso l’Aula Magna dell’Istituto comprensivo “Goldoni” in via Trento 26.

I genitori degli alunni di classe prima scuola Secondaria p>"</p>"</p>"

GIORNALINO SCOLASTICO

In allegato Giornalino Scolastico

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.icgoldonimartellago.gov.it/home/Giornalino.pdf)Giornalino.pdf[Giornalino Scolastico]0.2 kB

anno scolastico 2018-2019 Presentazione organizzazione plessi e Offerta Formativa

martedì 16 gennaio 2018 alle ore 16.45

presso l’Aula Magna dell’Istituto comprensivo “Goldoni” in via Trento 26.

I genitori degli alunni di classe prima scuola Secondaria p>"