Progetto Orientamento a.s. 2014-2015

Scarica, leggi e stampa il programma degli incontri e delle attività in formato pdf, consultando questo link.

L’ORIENTAMENTO - Consapevolezza del proprio percorso di apprendimento

Orientare significa guidare a conoscersi nelle diverse dimensioni della propria personalità e nelle potenzialità, per capire anzitutto le risorse di cui si dispone e gli aspetti da migliorare.

Il percorso di orientamento lungo tutto l’arco della scuola secondaria aiuta a individuare e a sviluppare le proprie motivazioni, a essere autonomi nelle proprie scelte. Il progetto orientamento che si sviluppa quindi nel triennio, si articola in diverse unità di apprendimento che mirano alla conoscenza di sé, dell’ambiente circostante, del territorio e delle prospettive di lavoro. In modo particolare viene favorito lo sviluppo delle abilità di base, per un proficuo inserimento nella scuola superiore, e delle capacità di autovalutazione.
Nella scuola secondaria del nostro Istituto, iniziative di carattere informativo e attività mirate ad una più diretta conoscenza potranno guidare ogni alunno a scegliere consapevolmente la tipologia di scuola più adatta alla sua specifica forma di intelligenza.

La scelta sarà tanto più proficua quanto più si baserà su un giudizio condiviso fra alunno, famiglia e scuola.

RESPONSABILI DI PROGETTO.   L. Lazzari, A. Pagan e formatrice esterna.

DESTINATARI.   Il progetto è realizzabile nell'arco del triennio e pertanto è rivolto a tutti gli alunni della scuola, anche se, per ovvie ragioni, si concretizza nell'ultimo anno della scuola media. Il progetto è pertanto rivolto anche ai genitori delle classi terze.

OBIETTIVI INDICATORI.   Potenziare la conoscenza di sé sviluppando consapevolezza delle proprie risorse individuali, delle proprie attitudini e carenze. Crescere nell'autostima. Favorire la capacità di progettarsi nel futuro. Aumentare le competenze nel cercare informazioni. Confrontarsi con adulti significativi per approfondire la conoscenza di sé.

FINALITÀ.   Favorire la conoscenza delle opportunità presenti nel territorio, sia per quanto riguarda gli indirizzi di studio, sia per quanto concerne l’inserimento nel mondo del lavoro.

METODOLOGIE.   Attività individuali, di gruppo. Esercitazioni. Incontro con esperti. Visite alle scuole superiori. Manifestazione ‘Fuori di banco’ presso il Centro Vega di Mestre-Marghera.

Allegati:
Scarica questo file (consigli ai genitori.pdf)consigli ai genitori.pdf[Consigli ai genitori]6 kB
Scarica questo file (Programma Orientamento_cl. terze 2014-15.pdf)Programma Orientamento_cl. terze 2014-15.pdf[ ]83 kB