NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
 
Questa informativa sull'utilizzo dei cookie è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003).
Il sito www.icgoldonimartellago.gov.it fa uso esclusivamente di c.d. cookies di sessione, che non vengono memorizzati in modo permanente sul computer dell’utente e che vengono cancellati con la chiusura del browser. L’uso di tali cookies è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casua li generati dal server) necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente del sito e permette di evitare il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti. Tali cookies non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Il sito non fa invece uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né di c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

Progetti

 

Progetto Orientamento a.s. 2014-2015

Scarica, leggi e stampa il programma degli incontri e delle attività in formato pdf, consultando questo link.

L’ORIENTAMENTO - Consapevolezza del proprio percorso di apprendimento


Orientare significa guidare a conoscersi nelle diverse dimensioni della propria personalità e nelle potenzialità, per capire anzitutto le risorse di cui si dispone e gli aspetti da migliorare. 

Il percorso di orientamento lungo tutto l’arco della scuola secondaria aiuta a individuare e a sviluppare le proprie motivazioni, a essere autonomi nelle proprie scelte. Il progetto orientamento che si sviluppa quindi nel triennio, si articola in diverse unità di apprendimento che mirano alla conoscenza di sé, dell’ambiente circostante, del territorio e delle prospettive di lavoro. In modo particolare viene favorito lo sviluppo delle abilità di base, per un proficuo inserimento nella scuola superiore, e delle capacità di autovalutazione.
Nella scuola secondaria del nostro Istituto, iniziative di carattere informativo e attività mirate ad una più diretta conoscenza potranno guidare ogni alunno a scegliere consapevolmente la tipologia di scuola più adatta alla sua specifica forma di intelligenza.

La scelta sarà tanto più proficua quanto più si baserà su un giudizio condiviso fra alunno, famiglia e scuola.

RESPONSABILI DI PROGETTO.   L. Lazzari, A. Pagan e formatrice esterna.

DESTINATARI.   Il progetto è realizzabile nell'arco del triennio e pertanto è rivolto a tutti gli alunni della scuola, anche se, per ovvie ragioni, si concretizza nell'ultimo anno della scuola media. Il progetto è pertanto rivolto anche ai genitori delle classi terze.

OBIETTIVI INDICATORI.   Potenziare la conoscenza di sé sviluppando consapevolezza delle proprie risorse individuali, delle proprie attitudini e carenze. Crescere nell'autostima. Favorire la capacità di progettarsi nel futuro. Aumentare le competenze nel cercare informazioni. Confrontarsi con adulti significativi per approfondire la conoscenza di sé. 

FINALITÀ.   Favorire la conoscenza delle opportunità presenti nel territorio, sia per quanto riguarda gli indirizzi di studio, sia per quanto concerne l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

METODOLOGIE.   Attività individuali, di gruppo. Esercitazioni. Incontro con esperti. Visite alle scuole superiori. Manifestazione ‘Fuori di banco’ presso il Centro Vega di Mestre-Marghera.

 

Allegati:
Scarica questo file (consigli ai genitori.pdf)consigli ai genitori.pdf[Consigli ai genitori]6 kB
Scarica questo file (Programma Orientamento_cl. terze 2014-15.pdf)Programma Orientamento_cl. terze 2014-15.pdf[ ]83 kB